concorso-4-elementi - UIF Unione Italiana Fotoamatori

Vai ai contenuti

concorso-4-elementi

1° Concorso I quattro elementi
   In data 6 ottobre 2023, presso lo studio del fotografo professionista Alessandro Antonelli in Pescara, alle ore 15:30 si è riunita la giuria composta da Alessandro Antonelli, Laura Quieti e Roberto Scannella per dare corso ai lavori inerenti la valutazione delle opere del concorso fotografico nazionale a tema obbligato ”I quattro elementi” con patrocinio UIF PE -09/2023 H. nell’ambito del progetto I-Change e della Festa del Fotoamatore Abruzzo. Laura Quieti viene eletta all’unanimità in qualità di Presidente della giuria e Teresa Mirabella in qualità di Segretario. Sono pervenute 91 foto da parte di 23 concorrenti, di cui 21 iscritti UIF.  La Giuria, esaminati con attenta analisi per comparazione ad eliminazione successiva i singoli lavori pervenuti e verificata la loro attinenza al tema assegnato, la corretta composizione e la creatività, ha stabilito di assegnare i seguenti premi:
FOTO PREMIATE
1° premio D’andreamatteo Massimo con la foto "Energia pulita". La giuria ha apprezzato la composizione equilibrata degli elementi rappresentati. L’immagine proposta in bianco e nero esprime la sensibilità verso il buon uso delle risorse eoliche orientato al risparmio energetico.
2° premio Pettazzi Claudio con la foto “Tahaggart". L’autore ci propone il fenomeno della desertificazione, sempre più attuale, con una immagine valida da un punto di vista estetico arricchita da un ciuffo verde correttamente posizionato, simbolo di auspicata rinascita.
3° premio Di Candia Lorenzo con la foto “Cantine Antinori". L’immagine con ripresa dall’alto evidenzia come un’attività produttiva dell’uomo possa essere svolta anche in un ambiente realizzato con basso l’impatto ambientale.
“MIGLIOR AUTORE” Pettazzi Claudio con l’unanime ammissione di tutte e quattro le foto presentate in concorso per la loro corretta composizione e espressione degli elementi naturali.
FOTO SEGNALATE 2 foto ex aequo: D’eramo Umberto, con la foto “Yellow death land” e Trifilidis Maurizio, con la foto “Il cuore dell’acciaieria”
FOTO AMMESSE 27 foto. La cerimonia delle premiazioni, come da regolamento pubblicato, è prevista per domenica 15 ottobre 2023 presso il Circolo Aternino di Pescara. Le foto dei vincitori, dopo la Festa del Fotoamatore Abruzzo del 14 e 15 ottobre, saranno esposte anche presso l’Istituto Nostra Signora di Pescara dal 16 al 25 ottobre 2023.
 
 
Torna ai contenuti