Elezioni - UIF Unione Italiana Fotoamatori

Vai ai contenuti

Elezioni

REGOLAMENTI
Regolamento delle Modalità di svolgimento delle Elezioni del
Consiglio Direttivo Nazionale - del Collegio dei Probiviri e dei Revisori dei conti
(approvato a Gela ed applicato 2004 - Rimodulato e ratificato ad Arco dall’Assemblea del 29/10/2021)
1..C.D.N.- Si possono candidare al CDN tutti i soci ordinari e junior dal compimento del 18° anno di  età che hanno rinnovato l’iscrizione entro il 31 gennaio dell’anno di svolgimento della tornata elettorale e che hanno maturato almeno tre anni di iscrizione alla UIF, senza soluzione di continuità. La candidatura per l’area elettiva di competenza deve essere presentata alla Segreteria Nazionale UIF  entro il 31 gennaio dell’anno in cui si svolgono le elezioni. 2. La lista completa dei candidati al C.D.N. è data dalla sommatoria dei candidati proposti per le varie  Aree elettorali suddivise in Area Nord 1 fanno parte le regioni: Emila Romagna, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta. Area Centro 1 fanno parte le regioni: Marche, Toscana, Umbria Area Centro
2 fanno parte le regioni: Lazio, Abruzzo, Molise  Area Sud 1 fanno parte le regioni: Basilicata, Campania, Calabria, Puglia Area Sud 2 fanno parte le regioni: Sicilia e Sardegna. La lista dei candidati deve essere riportata sul Gazzettino Fotografico o suo allegato inviato a tutti i Soci,  nel primo numero raggiungibile e comunque prima dell'Assemblea Generale dei Soci. Sarebbe opportuno  che, compatibilmente con lo spazio, il Gazzettino pubblichi anche un sintetico estratto dei profili dei  Candidati.
3. L’assegnazione del numero dei Consiglieri alle varie aree elettorali è proporzionale rispetto al numero  degli iscritti per singola area secondo la formula: X= B x C : A alla data del 31 marzo dell’anno elettivo. Dove X è il numero consiglieri per area da eleggere   A è il totale iscritti UIF  B è il numero dei consiglieri da eleggere  C è il numero degli iscritti per area  poiché il valore di X non sempre è un numero intero, verrà preso in considerazione chi ha il decimale  maggiore. (per ottenere il coefficiente relativo ad un consigliere A : B) In ogni specifica area non potranno essere eletti più di 4 consiglieri.
4. La lista completa dei candidati costituirà la base della scheda elettorale da sottoporre all'Assemblea dei  Soci; la scheda elettorale dovrà essere composta in modo da riportare tutti i candidati con l'evidenziazione  della loro suddivisione per Area (Regione) Elettorale di competenza.
5. Poiché la lista dei candidati viene individuata sulla base dell'appartenenza alla U.I.F. nell’anno  precedente, i candidati saranno verificati e confermati come eleggibili solo se avranno rinnovato l'associazione alla U.I.F entro il 31 gennaio dell'anno di svolgimento della tornata elettorale.
6. In ambito di Assemblea Generale dei Soci viene costituita una Commissione Elettorale ed individuato  il suo Presidente, 2 scrutatori ed un Segretario, tutti scelti tra i Soci. Tale Commissione si occupa di tutta  la procedura elettorale e di essa non possono far parte i candidati eleggibili al Consiglio Direttivo, al  collegio dei Probiviri ed al collegio dei Revisori dei conti.
7. Le schede elettorali, predisposte a cura della segreteria della UIF sulla base della lista degli eleggibili,  sono gestite ed autenticate in modo da garantire il regolare svolgimento delle elezioni. Le schede  predisposte con autentica (es. timbro)  La segreteria fornirà al seggio elettorale l’elenco dei soci e dei deleganti che hanno diritto a voto. Nella scheda di votazione, ogni sezione (CDN, probiviri e revisori) deve contenere ben evidenziato il  numero massimo di preferenze. La scheda elettorale verrà fornita al socio nel momento in cui lo stesso si presenterà al seggio elettorale e  dopo che lo scrutatore avrà constatato il diritto al voto sia del votante sia degli eventuali deleganti.
8. Ogni Socio presente all'Assemblea, che abbia rinnovato l’iscrizione per l’anno in corso entro il 31  marzo, purchè maggiorenne alla data delle votazioni, ha diritto di esprimere per ogni scheda elettorale  che riceve (la propria più eventuale altra/e deleghe olografe -max due-) un massimo di undici (11) preferenze sulla totalità della lista ma, all'interno di ciascuna Area Elettorale, le preferenze espresse non  potranno essere in numero superiore al numero degli eleggibili per quell’Area, pena l'annullamento di  tutta la scheda elettorale. La preferenza viene espressa mediante apposizione di una crocetta (X) nello spazio predisposto accanto al nome del candidato.
9. La Commissione elettorale, procederà allo scrutinio delle schede elettorali inserite nell'apposita urna, predisposta allo scopo, redigendo una graduatoria separata per ciascuna Area Elettorale per i candidati al  C.D.N. ed una graduatoria, apposta negli appositi riquadri, per i candidati a Probiviri e Revisori dei Conti
10. Il Presidente della Commissione Elettorale compie le operazioni elettorali coadiuvato dagli Scrutatori,  mentre il Segretario della Commissione Elettorale redige i verbali. Il Presidente della commissione decide,  ascoltato il parere degli Scrutatori, sulle contestazioni sui voti riportati nelle schede e sulla nullità delle  stesse.
11. Verranno eletti al CDN i candidati che, in ciascuna Area Elettorale, occuperanno, sulla base delle  preferenze ottenute, le posizioni corrispondenti ai posti a disposizione per il CDN definiti sulla base del  quorum che si era venuto a determinare.
12. In caso di parità nel numero delle preferenze ottenute prevale l'anzianità di iscrizione consecutiva alla  U.I.F., calcolata in annualità di iscrizione alla UIF e, ad ulteriore parità, prevale l'anzianità anagrafica.  (come da Statuto)
13. Collegio dei Probiviri – Si possono candidare almeno cinque (5) soci ordinari che hanno rinnovato  l’iscrizione alla U.I.F entro il 31 gennaio dell'anno di svolgimento della tornata elettorale. La candidatura deve essere presentata alla Segreteria Nazionale UIF entro il 31 gennaio dell’anno in cui  si svolgono le elezioni.  I candidati a tale organismo sono riportati nelle schede elettorali in un riquadro distinto da quello dei  candidati al CDN ed al collegio dei Revisori dei conti, in maniera indistinta rispetto alla propria area  elettorale di appartenenza.  Possono candidarsi anche soci eleggibili al CDN ma non potranno essere contestualmente elette in più  organismi.  Pertanto, qualora un candidato risultasse eletto in più organismi, dovrà esprimere la sua preferenza in  quale organismo desidera entrare a far parte. Ogni Socio presente all'Assemblea, che abbia rinnovato l’iscrizione per l’anno in corso entro il 31 marzo,  purchè maggiorenne alla data delle votazioni, ha diritto di esprimere un massimo di quattro (4) preferenze per ogni scheda elettorale che riceve (la propria più eventuale altra/e deleghe olografe -max  due-). La preferenza viene espressa mediante apposizione di una crocetta (X) nello spazio predisposto accanto  al nome del candidato. La procedura elettiva sarà quella di cui agli artt. 5,6,7,9,10,12 del presente Regolamento Verranno eletti 3 membri effettivi + 1 supplente secondo le preferenze ottenute .
14.Collegiodei Revisori dei conti - Si possono candidare almeno cinque (5) soci ordinari che hanno  rinnovato l’iscrizione alla U.I.F entro il 31 gennaio dell'anno di svolgimento della tornata elettorale  La candidatura deve essere presentata alla Segreteria Nazionale UIF entro il 31 gennaio dell’anno in cui  si svolgono le elezioni.  I candidati a tale organismo sono riportati nelle schede elettorali in riquadro distinto da quello dei  candidati al CDN ed al collegio dei probiviri, in maniera indistinta rispetto alla propria area elettorale di  appartenenza. Possono candidarsi anche soci eleggibili al CDN ma non potranno essere contestualmente elette in più  organismi. Pertanto, qualora un candidato risultasse eletto in più organismi, dovrà esprimere la sua  preferenza in quale organismo desidera entrare a far parte. Ogni Socio presente all'Assemblea, che abbia rinnovato l’iscrizione per l’anno in corso entro il 31 marzo,  purchè maggiorenne alla data delle votazioni, ha diritto di esprimere massimo tre (3) preferenze per  ogni scheda elettorale che riceve (la propria più eventuale altra/e deleghe olografe -max due-). La preferenza viene espressa mediante apposizione di una crocetta { X ) nello spazio predisposto accanto  al nome del candidato. La procedura elettiva sarà quella di cui agli artt. 5,6,7,9,10,12 del presente Regolamento Verranno eletti 2 membri effettivi + 1 supplente secondo le preferenze ottenute.
15. Modifiche al regolamento - Le modifiche al presente Regolamento possono essere apportate a  maggioranza dal CDN in carica e sono sottoposte ad una ratifica complessiva da parte dell'Assemblea dei  Soci, alla quale è demandato il compito di verificare la coerenza con i principi ispiratori statutari.
Il presente regolamento è stato ratificato dall’assemblea dei soci svoltasi in data 29 ottobre 2021  nel corso del Congresso Nazionale di Arco (TN)
Torna ai contenuti