concorso-giacomucci - UIF Unione Italiana Fotoamatori

Vai ai contenuti

concorso-giacomucci

1° CONCORSO FOTOGRAFICO UBALDO GIACOMUCCI 2023
Il 20 giugno 2023, presso l’Hotel Promenade di Montesilvano,  si è riunita la Giuria composta da Franco Santucci, Teresa Mirabella e Roberto Scannella per dare corso alla valutazione delle opere della 1^ edizione del concorso fotografico, suddiviso in Sezione I, L ed M, nell’ambito della seconda edizione del Premio Letterario “Ubaldo Giacomucci”. Franco Santucci, scrittore e fotoamatore delegato di zona UIF-Montesilvano, viene eletto all’unanimità in qualità di Presidente della Giuria e  Elena Costa, editore e presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi, in qualità di Segretario della Giuria. Sono pervenute complessivamente  205 foto (Sezione I  96 foto, Sezione L  53 foto e Sezione M  56 foto) da parte di 26 concorrenti, di cui n. 20 iscritti UIF. Al concorso nazionale hanno partecipato 10 concorrenti dell’Abruzzo,  5 dal Trentino Alto Adige,  3 dalla Lombardia,  2 ciascuno  dalla Calabria e dalla Sicilia e  1 ciascuno dalla Basilicata ,Emilia Romagna e Toscana. La Giuria prende atto della partecipazione di un significativo numero di concorrenti provenienti da varie regioni d’Italia, tenuto conto che il concorso fotografico è alla sua prima edizione. Si procede all’esamina dei files delle foto pervenute per le singole Sezioni I, L ed M, verificando l’attinenza al tema assegnato come da bando del concorso, la composizione e la creatività. Le immagini vengono analizzate e valutate per comparazione ad eliminazione successiva, giungendo al risultato finale per l’assegnazione dei premi stabiliti come segue:
SEZIONE I “- TEMA PAESAGGISTICO-NATURALISTICO FOTO PREMIATE
- premio. PAOLO DI MENNA con la foto "Pacentro alba"
Suggestiva immagine di un paesaggio che suscita evocazioni quasi oniriche, tecnicamente ben composta con un corretto equilibrio degli elementi che la compongono.
- premio MICHELE VALENTE con la foto “Duello"
Originale immagine macro di due mantidi in opposizione frontale, pronte a sfidarsi. Gradevole composizione geometrica dei soggetti stagliati su uno sfondo pulito ed uniforme.
- premio GIOVANNA PASTORIS con la foto “Peonia"
Immagine di un raro fiore di montagna con gradevole equilibrio cromatico. Il soggetto in posizione centrale è rafforzato e bilanciato dall’esemplare in secondo piano.
-“Miglior Autore” DANIELE ROMAGNOLI per l’ottima qualità di tutte e quattro le foto che sono state apprezzate all’unanimità dalla giuria, sia per attinenza al tema che per la tecnica compositiva: “Borgo sul mare”, “Lago di Braies”, “Vulcano di Ijen” e “Pace”-
SEGNALATE n. 5 foto ex aequo:
-VINCENZO BIANCO, con la foto “Sardegna”
-GIOVANNI CONTI, con la foto “Nebbia e brina”
-FRANCESCO LAGANA’, con la foto "Nella lavanda”
-VALERIO TIBERIO, con le foto “Pafia su eupatorium” e “Crete senesi” AMMESSE n. 35 foto
SEZIONE L - TEMA STORICO E FOLKLORISTICO
FOTO PREMIATE
- premio FRANCESCO LAGANA’ con la foto "Opera dei pupi"
Immagine di ispirazione caravaggesca di un pupo siciliano, emblema della regione rappresentato in posizione statica quasi da ritratto umano, e realizzata con un corretto gioco di luci ed ombre.
- premio LAURA QUIETI con la foto “Venerdì Santo ad Atessa"
Immagine di un ambiente suggestivo con soggetto ed elementi compositivi dal sapore di tempi remoti, in un gesto eterno di un importante evento religioso. Ottimo equilibrio compositivo.
- premio DANIELE ROMAGNOLI con la foto “Ivrea, battaglia delle arance 2"
Immagine che esprime la forza e il dinamismo di una rappresentazione del folklore locale. Il tempo rapido di otturazione congela le “armi” della battaglia.
SEGNALATE n. 2 foto ex aequo:
-RENZO CALIARI, con la foto “Costumi abruzzesi”
-GIUSEPPE ROTTA, con la foto “Tholos di Decontra”
-AMMESSE n. 19 foto.
SEZIONE M - TEMA BORGHI D’ABRUZZO
FOTO PREMIATE
- premio DANIELE ROMAGNOLI con la foto "Chiesa Santa Maria della Pietà"
La cornice scolpita nella roccia porta lo sguardo verso il soggetto centrale inserito in una sequenza sfumata di monti. Apprezzabile composizione complessiva degli elementi contenuti nell’immagine.
- premio VALERIO TIBERIO con la foto “Civitella del Tronto e la sua fortezza"
Un borgo abruzzese ricco di storia incastonato tra colline e mare in una gradevole visione dall’alto che ne esalta la bellezza. Ottimo bianco e nero.
- premio GIOVANNI SARROCCO con la foto “Castrovalva"
Borgo arroccato su uno sperone roccioso della Valle del Sagittario reso ancor più affascinante dalla presenza di una recente nevicata. La scelta di un formato panoramico fornisce un più ampio respiro all’immagine.
SEGNALATE n. 4 foto ex aequo:
-TIZIANA BRUNELLI, con la foto “Vecchio camino a Calascio”
-PAOLO DI MENNA, con la foto “Scanno, le cemmause”
-MASSIMO DI MUZIO, con la foto “Chiesa di San Pietro a San Valentino in A.C.”
-LAURA QUIETI con la foto “Rocca Calascio”
-AMMESSE n. 14 foto.
Le Case Editrici “Costa Edizioni” e “Italia è Magazine” si riservano di fare proposte editoriali ad autori delle sezioni L e M e di assegnare pergamene d’encomio per Menzioni d’Onore e Segnalazioni di Merito.
La cerimonia delle premiazioni è prevista per sabato 29 luglio 2023 presso il Teatro Cordova di Pescara, all’orario che verrà comunicato preventivamente ai concorrenti.

 
 

 
 
Il Segretario Elena Costa
Torna ai contenuti