Page 22 - 1-2023
P. 22

v
                                          Leggiamo le vostre foto














                                                                                a cura di Luigi Franco Malizia



                           Per partecipare a questa rubrica, rivolta in particolare ai giovani,
                     inviate le vostre foto all’indirizzo e-mail: gazzettinofotografico@uif-net.com.
                      Le foto devono avere il lato lungo di circa 2.000 pixel e risoluzione 300 dpi





















































       Stefano Romano                                         Giuseppe Falco
       Messina                                                Mantova
       Il cestello                                            Guarda in su,guarda in giù
       Un ben “costruito” ritratto ambientato che rimanda ad uno dei mestieri manuali   Prendi due e spendi uno, o meglio, è il caso di dire, ottieni uno. Due scatti
       dell’antica tradizione contadina, ad oggi in via di completa estinzione: quello   delimitati dalla stessa cornice. Due facce della stessa medaglia. “Guarda in
       del cestaio. Uno scatto-documento, dal quale si evince abilità manuale, impe-  su, guarda in giù”, recita il titolo della foto. Nel piano superiore, il Palazzo del
       gno e concentrazione dell’anziano signore che, a ridosso della propria abita-  Podestà di Mantova e la Torre delle Ore, in quello inferiore il riflesso del tutto
       zione e dei suoi artigianali strumenti di lavoro, opera attentamente l’intreccio   nella fontana dei Delfini di Piazza Broletto. La mega-gru presente sta a indica-
       dei fili di giunco (o vimini) atti alla creazione di un cestello. Il taglio semplice   re lavori di restauro. Certo, a volere essere estremamente pignoli, qualcosa in
       quanto essenziale dell’inquadrature pone in giusta evidenza l’ambientazione   più si sarebbe potuto ottenere in fase di inquadratura sopra e di nitore sotto.
                                                              Ma tant’è, c’è da tenere presente le relative difficoltà ad operare in tale tipo
       rurale del contesto approcciato e, grazie anche al “dimesso”, naturale, assetto   di ripresa.
       cromico, ne avalla credibilità espressiva e valenza documentativa.


       22
   17   18   19   20   21   22   23   24