Page 4 - 2-2024
P. 4

Mostre                         Omaggio a Edgar Lee Masters



           di Francesco Maria Perri

           a mostra fotografica di Mario Iaquinta
           che ha catturato l’essenza di un viag-
       Lgio silenzioso, ricco di suggestioni e
       di emozioni, si è trasformata in una pubbli-
       cazione significativa, edita da Officine Fo-
       tografiche Florensi. Il fotografo è per natu-
       ra filosofo. Sia il fotografo che il filosofo so-
       no animati da un forte senso di meraviglia
       rispetto al reale, verso il quale sono protesi
       per cogliere l’essenziale delle forme visibili
       e per rivelare l’invisibile attraverso un pro-
       cesso di astrazione che porta alla produ-
       zione dell’immagine e dell’idea. L’impronta
       di Iaquinta e del suo forte spirito filosofico,
       praticamente presente in ogni sua raccolta
       di fotografia, è ben evidenziata in questa
       sua ultima produzione di immagini che si
       richiama  alla  raccolta  di  poesie  intitolata
       “Antologia  di  Spoon  River”.  L’antologia  di
       Spoon River è una raccolta di poesie del
       1915  scritta  in  versi  liberi  da  Edgar  Lee
       Masters, drammaturgo, avvocato e poeta
       statunitense.  Fornisce  un  inventario  oli-
       stico della moltitudine di narrazioni di vita
       che  compongono  una  città  immaginaria
       chiamata Spoon River, vagamente basata
       su un fiume che si snodava attorno alla cit-
       tà natale di Masters, Lewistown, Illinois. La
       fotografia è un formidabile linguaggio visi-
       vo  per  poter  incrementare  il  desiderio  di
       infinito che è in ognuno di noi, una grande
       avventura nel mondo del pensiero e dello
       sguardo, un grande giocattolo magico che
       riesce a coniugare miracolosamente la no-
       stra  adulta  consapevolezza  e  il  fiabesco
       mondo dell’infanzia. La pubblicazione go-
       de di una premessa dell’autore dove spie-
       ga le motivazioni che lo hanno spinto a re-
       alizzare questo progetto e di una preziosa
       prefazione di Orietta Bay, docente e critico
       fotografico,  nella  quale  viene  evidenziata
       l’utilità del lavoro di Iaquinta attribuendogli
       anche il merito di essere riuscito a ricreare
       con empatia e abilità fotografica l’atmosfe-
       ra,  il  tono  e  le  suggestioni  esistenziali  di
       Spoon River.

























       4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9