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Mare, ed è tutto
“Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre. Il ambientazioni di mare di Monet, vedi “Lever du soleil”, se non
suo respiro è puro e sano. È l’immenso deserto dove l’uomo non a quelle più decisamente drammatiche di Thèodore Gèricault,
è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a se. Il mare… vedi “La zattera della Medusa”, che ci riportano, detto per inci-
veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa… è l’infinito so, istintivamente alle tragedie di mare dei giorni nostri. Stesse
vivente…”. Emblematica descrizione tratta da “Ventimila leghe situazioni espresse, su stilemi naturalmente diversi, dal “primo”
sotto i mari”, di Jules Verne. Dici “mare” e pensi alla sua dimen- Dalì, da una parte, e dal “romantico” Turner, dall’altra. Sul ver-
sione vitale e salutistica, pregnante di ossigeno e sali minerali; sante fotografico mi piace accennare agli incisivi reportage dalle
ad un habitat vivo e vociante, popolato da creature viventi e molteplici sfaccettature di Sebastiao Salgado; ai profondi silenzi
movenze naturalistiche che ne decretano fascino e mistero; al del mare d’inverno di Mario Giacomelli, espressi da un bianco e
suo ammaliante richiamo che esorta l’uomo a godere della sua nero dai forti contrasti, drammatizzanti quanto comunicativi; alle
policroma e rasserenante bellezza, vero e proprio nutrimento fi- godibili panoramiche dai colori “acquerello” di Massimo Siragu-
sico e spirituale laddove se ne avverta l’occasionale o periodica sa; al mare “idealizzato” di Irene Kung; ai colorati scorci di vita
necessità. E c’è il mare dei sogni e dei sentimenti, quello che della laguna veneziana di Steve McCurry. Solo qualche esempio
attraversa le stagioni della natura ma anche dell’uomo e del suo per accennare al consistente interesse dei grandi artisti delle arti
sentito. Un immenso serbatoio di contenuti, dettagli, movenze figurative per una tematica foriera di inesauribili spunti e intense
estetiche e quindi fonte di ispirazione per scrittori, poeti, artisti riflessioni. Spunti e riflessioni, da quanto si può arguire, mirabil-
di ogni genere, pittori e fotografi in primis. Dal Romanticismo al mente interpretati e ottimamente espressi dagli autori UIF che,
Surrealismo, passando attraverso le diverse forme espressive grazie al loro impegno e alla loro passione, hanno consentito la
che hanno fatto la storia dell’arte, vale la pena accennare, sep- pubblicazione di questa interessante ed elegante monografia.
pur di sfuggita, al delizioso sentore marino aleggiante attorno Luigi Franco Malizia
alla mirabile “Venere” del Botticelli, o alle liriche, rasserenanti
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