Page 12 - 3-2022
P. 12

Ascoltare la fotografiascoltare la fotografia
        A                                                                       QUESTO È UN TENTATIVO DI RICERCA SCIENTI-
                                                                                FICA PROGETTATO E REALIZZATO DA:
                                                                                Umberto D'Eramo, Luca Bracali, Claudio D'Amato
                                                                                Stefano Pietrarelli, Nadia Filiaggi, Anne Cowell








                                                    Il cerchio dei colori di Newton
            otografia scrivere con la luce: è retorica! La scrittura in lin-  occhiale di identificare le fissazioni, le quali si verificano ogni volta
            guistica è governata dalla grammatica e sintassi. Se la scrit-  che una caratteristica di interesse è posizionata sulla fovea per un
        Ftura è composta bene, la lettura è  facilitata. E, se l’argomen-  periodo variabile e compreso all’incirca tra i 150 ms e i 350 ms, e
        to è interessante, la fotografia assume un valore ben più elevato.   le saccadi, movimenti oculari estremamente veloci la cui funzio-
        In questo caso parliamo di lettura “armonica”.Il tentativo è stato di   ne è quella di indirizzare la fovea verso un elemento di interesse
        trasformare un’immagine in musica ed il risultato è stato signifi-  presente nel campo visivo. L’occhiale è collegato tramite  wireless
        cativo, ossia, una buona fotografia corrisponde ad un’armonia.La   ad un computer sul quale sono installati un software di controllo,
        ricerca ipotizza una lettura scientifica della fotografia, attraverso il   controller software, ed uno di analisi, software analyzer. Il primo
        suono associato al colore che può avere una valenza oggettiva e   consente di gestire e calibrare su ogni persona l’eye tracker e suc-
        soggettiva.                                            cessivamente di controllare in diretta ciò che il portatore fissa; il
        Per sua natura l’uomo è alla continua ricerca di emozioni, perché   secondo consente di esportare ed analizzare i dati registrati, e
        ad esse è soggetto durante tutto l’arco della sua vita, ed è esatta-  di realizzare delle mappe sui movimenti oculari effettuati durante
        mente l’incapacità di controllarle a stimolarne la curiosità nel vo-  l’esperimento: le Heat Map e le mappe di Gaze Plot. Le heat map
        lerle rappresentare. Tutto ciò ha generato un codice, governato   sono mappe di colore che forniscono informazioni generali circa la
        dall’istinto delle percezioni uditive e visive, suono e colore, che   durata o il numero delle fissazioni; solitamente i colori caldi, come
        agiscono su tutte le percezioni sensoriali e stimola l’istinto creati-  il rosso, indicano una maggior durata o un maggior numero delle
        vo di ognuno. Per dimostrare la ierogamia delle due componenti   fissazioni, mentre un colore come il verde indica una minor durata
        sono state correlate le frequenze in Hertz dei colori e delle note   o un minor numero delle stesse. In un Gaze Plot, invece, vengono
        musicali con quelle presenti nell’analisi del Fourier (o il suo algo-  rappresentate le singole fissazioni come punti numerati in ordine
        ritmo rapido utilizzato in informatica FFT), attraverso i movimenti   temporale di esecuzione, la cui dimensione è proporzionale alla
        oculari con il metodo eye tracking che consente, attraverso un   loro durata.



















        Esempio di una Heat map: gli spot rossi indicano i particolari del paesaggio fissati più a lungo  E’ stata presa in esame quest’opera del noto fotografo Luca Bracali a titolo “GEI-
                                                               SHA” ed usata anche dalla Fujifilm per pubblicità.Sono state sottoposte 50 perso-
                                                               ne ad indossare l’occhiale di cui sopra e guardare per 5 secondi l’immagine “GEI-
                                                               SHA”. Significativi i risultati nella sequenza dei movimenti oculari (molto simili tra
                                                               loro).Analizzando con lo strumento di Photoshop (contagocce) la sequenza ed
                                                               i punti di fissazione e, secondo la relativa tabella RGB, è stato tradotto in Hz la
                                                               frequenza; che a sua volta è stata comparata con la relativa nota musicale.
                                                                                       Opportuno è stato affidare al Mae-
                                                                                       stro di musica D’Amato Claudio la
                                                                                       sequenza delle note che va inter-
                                                                                       pretato come uno “spunto” o intu-
                                                                                       izione iniziale. E, ad altro Maestro
                                                                                       di musica:  Prof. Stefano Pietrarelli
                                                                                       affinchè completasse il brano che
                                                                                       non fosse una mera armonizzazio-
                                                                                       ne delle note completamente scol-
        allo stop 1 i valori sono : R 255 G 254 B 169—— Allo stop 2 : R 252 G 11 B 46 ——   legate, ma un brano con una trama
        Allo stop 3 e 4  e si ripete a seguire 5 e 6 e 7 (occhi): R 93 G 87 B 121—— Allo stop 8   ben precisa e secondo quelle che
        (guancia)  : R 87 G 67 B 104 —— Allo stop 9 (bocca) : R 49 G 40 B 61— Allo stop 10   sono le consuetudini della musica
        (orecchio) : R 77 G 62 B 83— Allo stop 11 (naso) : R 117 G 111 B 155 ….. Poi nuova-
        mente Occhi e bocca ….. Poi allo stop 11 (giacca) R 72 G 105 B 150—— e così via…..   occidentale in relazione alla “gei-
        Interessante lo stop 15 (poggiatesta sedile anteriore) che racchiude tutta la “lettura”   sha”. Ne è scaturito un brano che,
        : R 121 G 16 B 30. Come si evince dai dati acquisiti:                          usando il Software  SHAZAM dello
        1) il verde NON compare mai … quindi la nota LA non c’è !!                     Smart-phone (ricerca titolo canzo-
        2) Il colore che domina (Att.ne solo nella lettura dell’immagine) NON E’ IL NERO MA   ni attraverso l’audio di brani musi-
        IL ROSSO in quasi tutte le sfumature,  accompagnato dal BLU. Traducendo in note   cali) è comparso questa canzone:
        musicali i  valori analizzati, nella sequenza sono all’incirca così: In una base SIb SOL   Young_And_Old_Know_Love.mp3
        SI … DO SI …FA DO RE… FA DO SOL -  +1/8  FA DO SOL  FA DO———— (pausa)  -1/8    - Musica free messa a disposizione
        SI DO RE    -1/8 FA DO RE     +1/8 FA DO RE ….. Ripetere FA DO SOL -  +1/8  FA DO   da You Tube… : possono queste
        SOL  FA DO—— +1/8 DO…DO —— FA MI SI SIb
        3) Per ben 6 volte si rileggono gli occhi (che addirittura sono abbassati… è una let-  parole e questa canzone integrare
        tura molto fine che incuriosisce)                                              la lettura della GEISHA ?
        12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17