Page 12 - 6-2022
P. 12
Repor
Reportagetage Fɪʍiɛ Meʏiʎɔ
r
Street Artt
Stree
t
A
a street art o arte di strada, è una particolare forma di espressione
dell’arte moderna che si manifesta quasi esclusivamente nei luoghi
Lpubblici, utilizzando le tecniche più disparate tra cui: bombolette spray,
stencil, colori acrilici con pennelli ecc. In precedenza, l’arte di strada veniva
vista come un’espressione di vandalismo giovanile, un modo di imbrattare
gli arredi urbani con immagini, forme inutili e antiestetiche; oggi la street art
viene considerata una vera e propria forma d’arte. L’istinto di molti giovani
artisti a cimentarsi in essa trova diverse motivazioni; per alcuni è un modo di
protestare contro la proprietà privata, per altri è semplicemente una forma
di espressione libera, senza alcun filtro, esternando in maniera autonoma e
spontanea la propria capacità artistica realizzando dei veri e propri “quadri
moderni” nelle zone più disparate della città. Non più dunque tela e cavallet-
to, ma grandi spazi urbani usati come ambienti di lavoro. In tal modo gli artisti
protagonisti di queste vere e proprie opere d’arte hanno la possibilità di avere
un pubblico enorme di visitatori, per niente paragonabile ad una tradizionale
esposizione di opere in una galleria d’arte. Dunque, una connessione libera
tra l’artista e l’urbanizzazione, senza alcun limite o costrizione, con il solo
scopo di essere notati e apprezzati attraverso la trasformazione di luoghi
e cose. Oggi grazie a queste inusuali componenti quali la libertà d’espres-
sione, l’immediatezza e la visibilità ad un grande pubblico, l’arte di strada è
diventata un fenomeno culturale di grande rilevanza sociale. Le sue origini
non sono ben chiare ma di certo negli anni 70 nelle periferie di New York si
inizia ad assistere a tale fenomeno socioculturale e solo intorno al 2000 si
assiste ad una vera e propria esplosione dell’arte di strada grazie soprattutto
all’artista inglese Banksy. Alcuni artisti urbani sono stati così prolifici e hanno
uno stile così particolare da raggiunto la notorietà mondiale. Spesso proteg-
gono le loro identità assumendo nomi di strade che sono frequentemente
correlati alle loro preferenze di tipi di media, materia o stile distintivo. Come
nella realizzazione dei quadri dipinti a mano, le tecniche utilizzate per la stre-
et art sono tantissime, La bomboletta spray è tra gli strumenti di lavoro più
conosciuti, capace di creare, con il flusso d’aria che ne deriva, meravigliose
sfumature ed effetti di chiaro scuro davvero emblematici e sorprendenti, uni-
tamente alla sua estrema praticità e velocità di realizzazione. Diversamente
da come si può pensare, l’uso della bomboletta spray richiede grande prati-
cità e maestria per poter raggiungere risultati di alto valore e degni di essere
chiamate opere. Alcune città stanno commissionando agli artisti urbani la
creazione di murales comunitari su larga scala in particolare sui lati vuoti di
edifici, da utilizzare come punto focale per celebrare la storia e il patrimonio
della città. I muri non si limitano a definire nello spazio i confini dei luoghi: ne
incarnano la memoria e l’autocoscienza. In fondo non esiste una sola idea
di street art, riconducibile a canoni fissi e stabili, ma essa deve essere letta
piuttosto come un fenomeno comunicativo complesso e stratificato a partire
dalle specifiche modalità d’intervento che assume negli spazi.
12