Page 22 - 2-2022
P. 22

v
                                          Leggiamo le vostre foto














                                                                                a cura di Luigi Franco Malizia



                           Per partecipare a questa rubrica, rivolta in particolare ai giovani,
                     inviate le vostre foto all’indirizzo e-mail: gazzettinofotografico@uif-net.com.
                      Le foto devono avere il lato lungo di circa 2.000 pixel e risoluzione 300 dpi





















































       Francesco Casole                                       Egidio De Cato
       Secli (LE)                                             Udine
       Composizione contadina                                 La lettrice
       Natura morta o Still life, rappresentazione pittorica o fotografica di elementi   Un ritratto ambientato che per certi aspetti  rimanda allo stile compositivo di
       inanimati. Oggettistica e ingredienti di varia natura, “inerti” quanto perentoria-  Roberto Granata, fotografo che in passato ha immortalato i più bei nomi dalla
       mente votati, grazie alla fantasia e al gusto della composizione, ad esprimere   cultura, della scienza e della cinematografia mondiale. Dice il maestro cata-
       vivacità estetica, colore e calore. Come dire, rigorosa cura in fase di orga-  nese: “ogni particolare deve muoversi in armonia con tutti gli altri particolari
       nizzazione dell’assetto contenutistico ma, altresi, particolare attenzione alla   della composizione”. L’ameno momento formulato da Egidio, mediante cromìe
                                                              calde ed una incisiva distribuzione della luce  eroga serenità ed eleganza,
       loquacità espressiva  della composizione. Alla luce del tutto, la formulazione   grazie alle peculiarità posturali e mimiche del soggetto ma anche agli ordinati
       “contadina” di Francesco, ordinata e ineccepibile sul piano dell’assemblaggio   e consoni elementi del contesto. E comunque, peccato per quelll’antiestetica,
       e della disposizione degli elementi, non decolla su quello della briosità lumini-  penalizzante posizione della mano sinistra della giovane donna. Anchilosi o
       stica. Da preferirsi in questo caso l’uso del colore ad un bianco e nero alquan-  eccesso di zelo compositivo? .E qui il pensiero ritorna alle parole del  maestro
       to “piatto”, poco definente e penalizzante in primis sfondo e piano d’appoggio   Granata.
       degli elementi stessi. A mio parere, naturalmente.
       22
   17   18   19   20   21   22   23   24