Page 22 - 3-2022
P. 22

Leggiamo le vostre foto














                                                                                 a cura di Luigi Franco Malizia


                            Per partecipare a questa rubrica, rivolta in particolare ai giovani,
                      inviate le vostre foto all’indirizzo e-mail: gazzettinofotografico@uif-net.com.
                       Le foto devono avere il lato lungo di circa 2.000 pixel e risoluzione 300 dpi





















































        Francesco Laganà                                       Lauretta Ugolini
        Gallico (RC)                                           Villapiana (CS)
        Architettura urbana                                    S.T.
        In bella evidenza alcune mastodontiche strutture architettoniche dei nostri   Uno scatto che ben richiama il concetto di “sensibilità” in ogni suo aspetto.
        tempi che, in parallelo, puntano decise verso la volta celeste. Quasi una impe-  Sensibilità umana è quella dell’anziana donna protesa ad accarezzare con
        riosa rampa di lancio svettante e ardita quella in primissimo piano a sinistra,   dolcezza il suo micione nero, sensibilità trascrittiva è quella di chi incisivamen-
        come ardita è l’inquadratura dell’autore della foto, volta a cogliere prorompen-  te ed empaticamente ne ha colto il momento. L’intenerente scena attenzionata
        za e spettacolarità di tanta  notevole e “mostruosa” impalcatura. Uno scatto,   da Lauretta è a deciso impatto emozionale in tutti i suoi risvolti: la dimensione
        quello del bravo Francesco, che in fase ideativa e nel taglio mi rimanda in   posturale e mimica della donna, l’atteggiamento ricettivo dell’animale e, per-
                                                               chè no, la modesta ambientazione del tutto. Qualcuno ha detto che la valenza
        certo modo a due emergenti nomi della fotografia d’architettura dei giorni no-  di una foto attiene all’emozione che sa suscitare, al di là delle distorsioni tecni-
        stri, l’italiano Jo Vittorio e l’inglese Tony Sellen. Giusto punto di ripresa, ottimo   che che può presentare. In questo caso mi pare di poter dire che il significato
        studio della luce e accurato uso del bianco e nero , tutte prerogative incisiva-  è supportato dalla bontà del “significante”, ovvero buona inquadratura, colpo
        mente tese a enfatizzare le esasperate geometrie degli elementi di terra e il   d’occhio e abile lettura della luce.
        naturale divenire di quelli di cielo.
        22
   17   18   19   20   21   22   23   24