Page 22 - 1-2024
P. 22

Leggiamo le vostre foto














                                                                                a cura di Luigi Franco Malizia



                           Per partecipare a questa rubrica, rivolta in particolare ai giovani,
                     inviate le vostre foto all’indirizzo e-mail: gazzettinofotografico@uif-net.com.
                                   Le foto devono avere il lato lungo di 2.000 pixel.





















































       Giuseppe Rotta                                         Raffaello Spanò
       Reggio Calabria                                        Piombino (LI)
       Chiostro Caramanico                                    Il liutaio
       Un angolo del chiostro di Caramanico animato dal Crocifisso, il cui riflesso   Il liutaio, figura artigianale dedita alla fabbricazione e/o riparazione di stru-
       si staglia sulla parete sottostante alla finestra del sacro luogo di culto e dalla   menti musicali a corde, quali violoncello, contrabbasso, viola e naturalmente
       figura umana, in devoto atteggiamento di raccoglimento e preghiera. Un mo-  violino. Un personaggio che d’acchito rimanda a quell’Antonio Stradivari, in-
       mento di concentrazione colto nella sua suggestiva dimensione intimistica,   signe capostipite della categoria, famoso in tutto il mondo quanto famosa lo
       fomentata peraltro dalla penombra e dal percepibile silenzio. Consona l’in-  è naturalmente Cremona, sua città natale. Lo scatto di Raffaello, semplice
       quadratura e indicata più che mai, in questo frangente, l’adozione del bianco   quanto incisivo, coglie manualità e concentrazione di un “lute maker”, presu-
       e nero, delizia per l’anima ancorchè per gli occhi. Una composizione ben for-  mibilmente nostrano, intento all’accurata riparazione e accordo del cordofono
                                                              a portata d’attenzione. La consona, sobria, inquadratura e l’adozione di un
       mulata, quella dell’amico e bravo Giuseppe, ma che forse avrebbe meritato   bianco e nero a tinte chiare ci restituiscono un dignitoso “ritratto ambientato”
       qualcosa in più sul piano della definizione dei contenuti e su quello luministico,   che è anche paradigmatico documento di uno degli antichi, nobili mestieri.
       chiarore proveniente dalla finestra, in primis, relativamente “bruciato”, a mio
       parere.
       22
   17   18   19   20   21   22   23   24