Page 22 - 3-2023.indd
P. 22

Leggiamo le vostre foto














                                                                                 a cura di Luigi Franco Malizia


                            Per partecipare a questa rubrica, rivolta in particolare ai giovani,
                      inviate le vostre foto all’indirizzo e-mail: gazzettinofotografico@uif-net.com.
                       Le foto devono avere il lato lungo di circa 2.000 pixel e risoluzione 300 dpi





















































        Matteo Savatteri                                       Maurizio Rocchetti
        Messina                                                Milano
        Dominga                                                In cornice
        “Quando conoscerò la tua anima, dipingerò i tuoi occhi”. A fronte di questa   Saper guardare e poi comporre. In arte sono questi i due momenti cruciali
        davvero interessante composizione, verrebbe da pensare che l’amico Mat-  a far la differenza, laddove sapientemente interpretati dall’autore che abbia
        teo abbia voluto parafrasare Modigliani, operando tuttavia due sostituzioni:   ad approcciarne valenza e significato. L’occhio attento di Maurizio scruta lo
        “fotograferò” al posto di “dipingerò” e “corpo” invece che “occhi”. Tanto mi   svettante grattacielo milanese, intravedibile attraverso le artistiche fessure
        comunica l’intensa, naturale espressività posturale  della bella Dominga, e   ad “intarsio” della pregevole cornice a portata d’attenzione. Giusto punto di
        sul piano estetico e su quello affettivo. Un ritratto a figura quasi intera e di   ripresa e taglio dell’inquadratura danno adito ad una composizione del tutto
                                                               gradevole sul piano estetico e su quello dei contenuti. Se proprio si vuole
        intrigante profilo, con tanto di sapiente cura dei dettagli fisici ed ornamentali   andare in cerca del pelo dell’uovo, avremmo accentrato d’un soffio la sagoma
        della fascinosa modella, il tutto a renderne dinamica fresca e pregna di pathos   della costruzione, con beneficio peraltro della perfetta simmetria dei due lati
        emotivo la configurazione. Segno emblematico, peraltro, del percepibile, con-  della cornice stessa in basso.
        sistente “feeling” che, pur in assenza dello sguardo, intercorre tra il  fotografo
        e la giovane donna.
        22
   17   18   19   20   21   22   23   24