Page 22 - 4-2021
P. 22
v
Leggiamo le vostre foto
a cura di Luigi Franco Malizia
Per partecipare a questa rubrica, rivolta in particolare ai giovani,
inviate le vostre foto all’indirizzo e-mail: gazzettinofotografico@uif-net.com.
Le foto devono avere il lato lungo di circa 2.000 pixel e risoluzione 300 dpi
Maria Cristina Curti Lauretta Ugolini
Trebisacce (CS) Villapiana (CS)
Ritratto Abbondanza
Un emblematico ritratto di anziana donna, verrebbe da dire “ambientato”, per Natura Morta o Still life, che dir si voglia, ovvero gusto della composizione,
gli elementi di contorno presenti nel fotogramma, uscio e mura di casa. Un’an- studio della luce, gestione del colore. Voci preminenti, al riguardo, esemplar-
ziana donna di Calabria i cui connotati somatici e abbigliamentali paiono par- mente scandite dalla interessante rappresentazione propostaci da Lauretta
toriti dalla penna di Leonida Repaci, grande scrittore calabrese e assertore di Ugolini. Qualcosa che mi rimanda, in certo modo, ad alcune calligrafiche e
quel “rupe”- metafora contemplante un insieme voci quali umanità, ristrettezza “caravaggesche” opere di Simona Rizzo, ferme restando, evidentemente, o-
riginalità e sensibilità creative della brava autrice calabrese. “Abbondanza”,
ma ache fierezza e dignità. Non ci è dato sapere quale sia la circostanza che allora, con tanto di riferimento all’aspetto simbolico del melograno dai rossi
sulla destra attira lo sguardo della donna. Di certo, invece, sono evidenti le e dolci arilli, ma anche, me lo si lasci passare , a quello qualitativo della ben
parti anatomiche scoperte della stessa che richiamano l’attenzione del fruitore ideata e accurata costruzione operata da Lauretta. Decisamente consona la
dell’immagine, viso e mani, evocative della fatica e del tempo che passa. Meri- scelta dell’omogeneo fondale scuro, a beneficio di intriganza luministica e vi-
to di Maria Cristina e di aver saputo accedere al tutto con semplicità e sagacia talità espressiva della scena.
interpretativa al tempo stesso.
22