Page 2 - 3-2023.indd
P. 2

Editoriale                               Eve Arnold, retrospettiva




         TUTTI FOTOGRAFI
             di Luigi Franco Malizia


              bbene, sì! Non ci dispiace aff atto,
              diciamolo spassionatamente, so-
         Eprattutto quando la Fotografi a ab-
         bia ad esprimere i sani termini della sen-
         sibilità, ideazione e creatività dell’autore
         che ne recepisce correttamente fascino
         e interesse. Ovvero “buona” fotografi a.
         Sicchè, quando ci si trova a dover pen-
         sare ad un immaginario artista o presun-
         to tale del mezzo fotografi co che, a cor-
         redo delle postazioni di non certo eccelsi                                      Errata corrige
         capolavori, sciorina pomposamente dati
         tecnici e il nobile marchio del suo cor-
         po macchina, per accreditarne il valore,
         bè… che dire? Che verosimilmente l’in-
         cauto e, ripeto, immaginario “fotografo”,
         sull’onda dei numerosi e innocenti “like”
         espressi da parenti amici e compiacenti
         nipoti, ha fondato la sua bella convinzio-
         ne di impersonare l’Elliot Erwitt di turno.
         Orbene, immaginifi che quanto malde-                                       Nel n.2 del Gazzettino, a pagina 18, nel
         stre considerazioni a parte, sembrereb-    di Pierluigi Peluso            3°concorso Fotoclub Dolzago questa
         be di capire, se non lo si è in parte ca-                                 foto è stata attribuita erroneamente a
                                                                                   Enrico Gazzini mentre l’autore è Franco
         pito, che l’incipiente era dell’intelligenza   o scorso 5 Marzo abbiamo visitato la   Rubini.
         artifi ciale costituisca gratifi cante manna   mostra “Eve Arnold - Retrospective”
         del cielo per chi, a corto di idee, espe-  Lpresso la sede di Camera a Torino,
         rienza cognitiva, studio, impegno, e chi   che  off re al pubblico l’opportunità di   IL GAZZETTINO FOTOGRAFICO
                                             esplorare il lavoro della celebre fotogra-
         più ne ha più ne metta, ami demandare   fa americana, con una selezione di oltre   Periodico di arte fotografi ca e cultura
         alle virtù miracolistiche del “mezzo” la to-  100 immagini che coprono i suoi oltre cin-  Organo Uffi ciale dell’Unione Italiana Fotoamatori

         tale elaborazione della sua effi  mera, ina-  quant’anni di carriera. La mostra presenta   Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 2 del 13/02/1987
         nimata produzione iconografi ca.  Ognu-  molte delle fotografi e più iconiche della
         no ha il diritto, se possibile, di accedere   Arnold, tra cui i ritratti di Marilyn Monroe,   Direttore Responsabile:
         a qualche sfi zio nella vita, nondimeno   Malcolm X, e Joan Crawford. Tuttavia, of-  Matteo Savatteri
         a quello di possedere una  fi ammante   fre anche una panoramica completa del la-  Direttore Editoriale:
                                             voro della fotografa, attraverso una vasta
         Ferrari rossa, ma è anche bello sfrutta-  gamma di soggetti, come la vita quotidiana
         re caratteristiche e modalità d’impiego   a Long Island, i migranti in California, le tri-  Giuseppe Romeo
         della stessa sull’onda della propria ori-  bù africane e i lavoratori cinesi in Russia.   Capo Redattore:
         ginalità e genialità creativa e operativa.   È messo in evidenza il talento della Arnold   Luigi Franco Malizia
         Ora, nel pieno rispetto dell’operato al-  nel catturare momenti di intimità e sponta-
         trui (ad ognuno la sacrosanta libertà di   neità, creando immagini che narrano sto-  Hanno collaborato a questo numero:
         pensiero al riguardo!), non credo possa   rie e catturano l’essenza dei loro soggetti.   Enzo Agate, Antonino Caldarella
                                             L’uso del bianco e nero, la tecnica del rita-
         rappresentare motivo di invadenza, per   glio e l’inquadratura serrata conferiscono   Renzo Caliari, Castrenze Ezio Fiorenza,
         l’immaginario autore di cui sopra, l’in-  alle immagini una forte presenza visiva.   Sandra Ceccarelli, Pietro Gandolfo
         generare un qualche costruttivo dubbio   L’allestimento è stato curato da Alessandra   Roberta Giuff rida, Luigi Franco Malizia
         sull’utilità di esternazioni a solo sentore   Mauro, che ha lavorato a stretto contatto   Teresa Mirabella, Bruno Oliveri
         tecnico. Considerati i non certo eclatanti   con la fotografa prima della sua morte nel   Pierluigi PelusoRedazione:
         risultati postati, non sarebbe più vantag-  2012. La curatrice ha selezionato attenta-  Via S. S. 114, km 4, 800 - 98125 Messina
                                             mente le fotografi e in mostra, cercando di
         gioso per il Nostro porre più attenzione   rappresentare la vasta gamma di soggetti   Tel. 3476454121
         a tutta una serie di voci che fomentano   e stili fotografi ci che caratterizzano il la-  E-mail: msavatteri@libero.it
         l’atto creativo veicolabile, certo, attra-  voro di Arnold. In sintesi, la mostra di Eve   msavatteri@gmail.com
         verso il pur indispensabile espediente   Arnold a Camera a Torino è un’occasione   Direzione Editoriale:
         tecnico e/o tecnologico? Occhio, cuore,   unica per apprezzare il lavoro di una del-  Via Del Seminario, 35 - 89132 Reggio Calabria
         mente! Come dire, a utile perseguimen-  le più grandi fotografe del XX secolo. Con   E-mail: pinoromeorc@gmail.com
         to dell’imprescindibile salto culturale di   un’ampia selezione di immagini e una cu-  Sito UIF http://www.uif-net.com
                                             ratela attenta; off re una panoramica com-
         qualità, non certo raggiungibile a chi è   pleta del lavoro dell’autrice e mostra come
         preda del famigerato “tu devi solo pre-  la sua arte fotografi ca abbia catturato la    Stampa:
         mere sulla levetta di scatto, a tutto il re-  vita e la società del suo tempo con grande   Faccini Offi  cine Grafi che - Messina
         sto pensiamo noi”.                  maestria.
                                                                                   Ogni Autore è Responsabile di quanto forma oggetto delle foto
        2
   1   2   3   4   5   6   7