Page 2 - 6-2024.indd
P. 2
Editoriale I bambini e la fotografia
Valore e di Susanne John
fascino del empre più spesso dobbiamo
constatare che ormai, già a partire
“non detto” Sdalla scuola elementare, molti
di Luigi Franco Malizia bambini possiedono uno smartphone
che permette loro di scattare un fi ume di
immagini in modo istintivo, inconsapevole,
O vvero oltre contenuto. La e soprattutto senza essere mai stati
l’apparenza.
Esteriorità
e
introdotti all’esperienza fotografi ca. È
luce e l’ombra, e dell’ombra la
poetica delle sue movenze da scoprire e quindi sicuramente consigliato e utile
decodifi care. Si può ben dire, allora, che avvicinare i piccoli fi n dalla più tenera
l’apparenza, preda della luce, “esibisce”, età alla magia e ai pericoli del mondo
e l’ombra, serbatoio dei contenuti, fotografi co per sviluppare nozioni
“comunica”. Astrazioni fi losofi che o
non piuttosto incomplete ma opportune e curiosità che nel tempo potranno
considerazioni su tutto quanto concerne trasformarsi in quell’intenso amore che
le dinamiche linguistico-espressive noi tutti nutriamo per questa meravigliosa
che regolano il percorso concettuale arte e importante mezzo comunicativo.
e operativo di qualsivoglia disciplina Pensando a come parlare di fotografi a
artistica, fotografi ca compresa? Del
resto il tutto pare combaciare in certo al mio nipotino di sette anni mi sono
modo con il pensiero di Gianni Berengo convinta che volevo trovare un approccio
Gardin, laddove il Maestro opera la giusta che evitasse lo scatto diretto per non
distinzione tra “bella” e “buona” fotografi a. rischiare un impatto troppo immediato.
Va detto che la diff erenza espressa non Cercavo una maniera più fantasiosa ed
vuole sminuire l’utilità della componente onirica per raccontare la fotografi a ad un
estetizzante del lavoro confezionato
quanto piuttosto valorizzarne gli eventuali bambino della sua età e strada facendo
risvolti contenutistici, quelli volti a ho scoperto due splendidi libri con cui
scandire sensibilità, originalità creativa iniziare l’avventura: “La volpe fotografa”
e tutto quanto abbia a supportare la del maestro Gianni Rodari con illustrazioni
messaggistica che l’autore intende di Letizia Rubegni (EL Edizioni, 2019) e “Il IL GAZZETTINO FOTOGRAFICO
proporre al fruitore in fase di decrittazione giardino blu” di Fiona Robinson (Mondadori Periodico di arte fotografi ca e cultura
interpretativa. Nulla di avverso dunque Organo Uffi ciale dell’Unione Italiana Fotoamatori
agli estetismi fi ni a se stessi, fomentanti Libri S.p.A., 2019). “La volpe fotografa” è Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 2 del 13/02/1987
certamente stupore visivo e peraltro, un intrigante libriccino che vede il mezzo
in era di post-produzione tecnologica, fotografi co indiscusso protagonista su Direttore Responsabile:
ampiamente manipolabili in ogni forma ognuna delle 18 pagine che compongono Matteo Savatteri
e misura. Apparenza allora come il racconto, nel quale l’astuta volpe sfrutta Direttore Editoriale:
avamposto e supporto del comunicare. Giuseppe Romeo
Tutto naturalmente presuppone quel la vanità delle pollastrelle che desiderano
passo in più da parte del fotografo farsi ritrarre addobbate con uno strascico Capo Redattore:
evoluto e non, ed anche del fruitore di di piume per garantirsi un ghiotto pasto. “Il Luigi Franco Malizia
immagini, che amino rispettivamente giardino blu” è un viaggio seducente nel
adire all’acquisizione di una più completa mondo blu della Cianotipia e della vita di Hanno collaborato a questo numero:
dimensione cognitiva sui versanti del Anna Atkins che con le sue cianotipie ha Renzo Caliari, Prometeo Camiscioli,
saper “generare” e del corretto“ recepire”. Luigi Curti, Angelo Faggioli,
Orbene, volo pindarico a parte, non susciti creato il primo libro fotografi co della Storia. Massimo Galeazzi, Biagio Giurastante,
perplessità che in ambito fotografi co Il libro di circa 50 pagine è suddiviso in Mario Iaquinta, Susanne John,
anche di questo si possa parlare, brevi capitoli che raccontano la passione Luigi Franco Malizia, Gianfranco Magistrelli,
tralasciando “una tantum” le pur giuste di Anna per la natura e la scienza e la Teresa Mirabella, Bruno Oliveri,
ed erudite disquisizioni su fotocamere ed sua arte di sapere “dipingere con la Asahar Scorta, Giancarlo Torresani
obiettivi di ultimo grido, sugli interessanti ,
videocorsi incentrati sull’arte del luce”. Ogni pagina incanta con il tipico Redazione:
Photoshop, dalle tecniche tradizionali colore blu della Cianotipia, puntellato di Via S. S. 114, km 4, 800 - 98125 Messina
alla AI, sulle pur giuste rivendicazioni di qua e di là con un acceso rosso e giallo, Tel. 3476454121
modalità programmatiche per adire a che invoglia di scoprire tutto di Anna e E-mail: msavatteri@libero.it
diplomi, classifi che e onorifi cenze a punti delle sue passioni. Non vi sorprenderà msavatteri@gmail.com
di vario genere. Per carità tutto è lecito, sapere che i due volumi non aff ascinano Direzione Editoriale:
tutto esprime e genera competenza. Ma Via Del Seminario, 35 - 89132 Reggio Calabria
è anche bello sapere quanto detto da un soltanto i bambini, ma anche noi adulti che E-mail: pinoromeorc@gmail.com
certo Ghandi: “La vera arte non presta sappiamo leggere fra le righe e trovare Sito UIF http://www.uif-net.com
mai attenzione esclusivamente alla in essi tanti spunti per interrogarci sulla
forma, ma anche a ciò che le sta dietro”. magia della fotografi a e per interagire Stampa:
Come dire, il “passo in più” di cui si è fatto con i nostri fi gli e nipotini divertendoci. Faccini Offi cine Grafi che - Messina
cenno. Ogni Autore è Responsabile di quanto forma oggetto delle foto
2