facebook - UIF Unione Italiana Fotoamatori

Vai ai contenuti

facebook

REGOLAMENTI
 
REGOLAMENTO GESTIONE PAGINE UIF IN FACEBOOK
(Approvato dal Consiglio Direttivo in data 2024)
 1. Accettazione e Ammissione
 
L'Unione Italiana Fotoamatori gestisce a livello nazionale una pagina Facebook per valorizzare e incentivare l'attività fotografica dei propri soci. L'ammissione alla pagina implica automaticamente l'accettazione del presente regolamento.
 
2. Compiti degli Amministratori Nazionali
 
Gli amministratori nazionali hanno il compito di accettare le richieste di adesione alla pagina, che d’ora in avanti sarà aperta a tutti anche i non soci, approvare i post pubblicati e intervenire in caso di violazioni del regolamento.
 
3. Coordinatore della Pagina Nazionale
 
Il Consiglio Direttivo Nazionale nomina un coordinatore della pagina nazionale, che agisce come referente del CDN e del presidente dell'associazione. Il coordinatore designa almeno due soci come amministratori nazionali.
 
4. Gestione della Pagina
 
a)     Le immagini e i commenti devono essere attinenti alla fotografia e conformi alle regole di Facebook.
 
b)     La U.I.F. in ottemperanza alla legge e regolamenti vigenti sul diritto d'immagine, sulla privacy e sul trattamento dei dati personali, non si assume alcune responsabilità in merito ad immagini inviate dagli autori per la pubblicazione sulla pagina Facebook. È compito dell'autore delle medesime assolvere alle dovute incombenze di legge e, pubblicando sulla pagina Facebook della U.I.F. solleva la medesima da qualsiasi responsabilità in merito.
 
Per pubblicare immagini di minori, shooting fotografici o workshop di ritratto, la U.I.F. pretende una dichiarazione liberatoria da parte del fotografo. Tale dichiarazione dovrà essere inserita all'atto della richiesta di pubblicazione.
 
c)      Non sono ammesse foto di nudo oppure “nudo artistico”. La fotografia glamour, essendo per definizione molto vicina alla fotografia “eros” (fonte Wikipedia) sarà ammessa unicamente con immagini non volgari e che non si prestino, per la posa dei soggetti fotografati, a tale interpretazione.
 
d)     Le critiche devono essere costruttive e prive di polemiche offensive.
 
e)     Non sono ammesse pubblicazioni riguardanti politica, religione o commenti razzisti.
 
f)       Non sono ammessi post commerciali o di vendita, né richieste di voto di scambio in contest fotografici.
 
g)     Gli interventi su apparecchiature fotografiche sono ammessi solo per scopi tecnici.
 
h)     Non sono ammesse pubblicazioni su iniziative fotografiche non promosse o sponsorizzate dall'U.I.F.
 
i)       La pubblicazione di video con musica di sfondo è soggetta ad una dichiarazione da parte del fotografo che attesti di avere le autorizzazioni necessarie per la medesima. Detta dichiarazione andrà inserita all’atto della richiesta di pubblicazione.
 
j)       A far data dall’entrata in vigore del presente regolamento sarà possibile richiedere la pubblicazione, previa accettazione dell’amministrazione, di una galleria fotografica di 7 minimo, 15 massimo, fotografie con un tema comune e rispondente alle previste prescrizioni. La pubblicazione per un numero massimo di 5 volte l’anno conferirà all’autore 200 punti a galleria, che confluiranno nella Statistica “altre attività dell’anno corrente”. Saranno riconosciuti all’autore, ulteriori 2 punti a galleria, utili per il conseguimento dell’onorificenza di BFA.
 
k)      A far data dall’entrata in vigore del presente regolamento saranno indetti contest fotografici mensili a tema. Ogni contest avrà un mini regolamento ad hoc e la determinazione del vincitore sarà data da una giuria nominata preventivamente dall’indizione del contest. Al vincitore verranno assegnati 100 punti, che confluiranno nella Statistica “altre attività dell’anno corrente” oltre la copertina della pagina nazionale Facebook della UIF.
 
5. Esclusione e Riammissione
 
Gli amministratori hanno il potere di escludere temporaneamente o permanentemente gli iscritti che violano il regolamento. È possibile richiedere la riammissione dopo un periodo minimo di 15 giorni, una volta accertata la buona fede o l’errore che ha determinato la violazione oggetto della sanzione di esclusione.
 
6. Pubblicazione del Regolamento
 
Il presente regolamento sostituisce quello precedente e deve essere pubblicato permanentemente nella sezione file della pagina Facebook nazionale dell'U.I.F.
 
Data di entrata in vigore: __________ 2024
 
Firma del Presidente dell’Unione Italiana Fotoamatori:
Torna ai contenuti