Giudici concorsi
REGOLAMENTI
REGOLAMENTO
CORSI PER GIUDICI COMMISSIONI CONCORSI FOTOGRAFICI
a. La U.I.F. programma i corsi secondo le necessità di formare nuovi giudici per le commissioni dei concorsi fotografici. Tali corsi verranno organizzati di concerto con i segretari regionali interessati.
b. Il docente è nominato dal Consiglio Direttivo Nazionale e ogni corso per lettura immagine singola sarà articolato in due step (corso base + master).
c. Il corso sarà ritenuto valido solo se il socio frequentatore porterà a termine il corso base ed il master. Al termine del corso, se il partecipante sarà ritenuto idoneo dal docente, tramite i mezzi che riterrà opportuni, la UIF gli rilascerà l’attestato di Giudice per commissione concorsi fotografici.
d. I componenti la commissione artistica, essendo anche essi dei giudici, hanno l’obbligo di frequentare i corsi ( se non in possesso dell’onorificenza MFA oppure BFA ****) ed avranno la precedenza sugli altri soci. Coloro che all’entrata in vigore del presente regolamento risultano essere membri in carica della commissione artistica da più di 10 anni continuativi sono esonerati dal frequentare il corso ed acquisiscono di diritto il titolo di Giudice per Commissione concorsi fotografici.
e. Ai corsi di formazione per giudici di giuria saranno ammessi in via prioritaria i membri della commissione artistica, gli organizzatori del corso per un massimo di tre e poi tutti gli altri soci UIF, considerando e favorendo le richieste dei soci con più anzianità d’iscrizione in UIF e fino al numero massimo stabilito dal docente per ogni corso. Saranno autorizzati solamente i corsi che avranno un minimo di 10 soci iscritti. Il Presidente, in via straordinaria e in presenza di particolare motivazione, ha comunque la facoltà di autorizzare corsi anche con 7/8 iscritti.
f. La U.I.F. rimborserà al docente le spese di viaggio mentre, le spese di soggiorno saranno a carico della segreteria che ospita l’evento.
g. I soci di qualsiasi natura e carica, regolarmente iscritti alla UIF ed in regola con la quota associativa potranno partecipare al corso previo contributo di una quota, da stabilire di volta in volta, atta a coprire le spese per lo svolgimento dello stesso.
h. I soci UIF legittimati idonei e che saranno chiamati in veste di giudici in concorsi fotografici con patrocinio UIF, se daranno la loro disponibilità, presteranno la loro opera in forma gratuita ed avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio, che saranno a carico dell’organizzazione del concorso.
j. La paternità dei corsi è della UIF e pertanto ogni mezzo di comunicazione e promozione dovrà contenere intestazione con logo UIF, la Regione che organizza e la sede del corso.
k. Il socio UIF può partecipare al corso indetto in qualsiasi area italiana. Se l’area prescelta non sarà quella di propria pertinenza, potrà essere ammesso dopo aver dato la precedenza ad eventuali soci di quell’area.
Approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale U.I.F. il 15 agosto 2018. Revisione 01 19 ottobre 2023.